HOME|CHI SIAMO|CATALOGO|AUTORI|APPUNTAMENTI|DISTRIBUTORI
I VERSI DEL GABBIANO
OFF-SIDE
HAMMAM
UNIVERSITAS
OZIO SAPIENTE
STIL NOVO
LADY BIRD
PICCOLA BIBLIOTECA DI TEATRO
DIARIO DI VIAGGIO
FIABE ITALIANE
LE OPERE E I GIORNI
PARTICIPIO PASSATO
FUORI COLLANA
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter accettando le nostre condizioni sulla privacy (clicca qui)
Email
 Accetto la Privacy
Nome


SINOSSI LIBRO
BIOGRAFIA AUTORE
DICONO DI NOI
 ACQUISTA ON LINE
Caterina Fiumanò, Adriana Martinelli
DONNE E GIUBILEI. PELLEGRINE, SANTE, DAME E LOCANDIERE
La spiritualità della donna, le sue competenze e la sua creatività hanno influito, traendone a loro volta impulso e arricchimento, sullo svolgimento dei giubilei nel corso dei secoli.

Come si sono comportate le donne nei loro spazi: casa, convento, palazzo, bottega?

Qual è stato il loro ruolo? Come hanno conciliato i loro doveri di madri, mogli, badesse, dame, locandiere con i molteplici impegni che l'Anno Santo imponeva? L'esperienza sia spirituale che operativa di alcune donne che hanno avuto un ruolo significativo nel corso dei giubilei ci potrà dare una visione più complessa di un evento così importante.

La ricerca prende in considerazione le mistiche e le devote, quelle dedite all'organizzazione della cultura e dell'assistenza e le numerose, spesso anonime, artigiane che con il loro spirito di iniziativa hanno contribuito alla buona riuscita dell'ospitalità romana.

La vita di Santa Brigida di Svezia, della bella Smeralda, di Santa Francesca Romana, di Lucrezia Borgia, di Vannozza de Cataneis, di Artemisia Gentileschi, di Olimpia Pamphili, di Matilde Serao e di Vittoria Colonna, possono dare un punto di vista più originale e sorprendente della storia dei giubilei. Storia che segue le alterne vicende della Chiesa: dal volontario esilio dei papi in Avignone, che si protrasse per quasi tutto il ’300 e causò l'impoverimento e l'emarginazione di Roma, allo sviluppo culturale, artistico ed economico della città eterna nei secoli successivi, anche ad opera di pontefici lungimiranti e mecenati. 

Introduzione di Pietrangelo Buttafuoco.

pp. 204
Euro: 16.00
ISBN 9788864022741



     
  © 2017 Edizioni Libreria Croce - P.IVA 06539831005 WEBMASTER: Daniele Sorrentino