HOME|CHI SIAMO|CATALOGO|AUTORI|APPUNTAMENTI|DISTRIBUTORI
I VERSI DEL GABBIANO
OFF-SIDE
HAMMAM
UNIVERSITAS
OZIO SAPIENTE
STIL NOVO
LADY BIRD
PICCOLA BIBLIOTECA DI TEATRO
DIARIO DI VIAGGIO
FIABE ITALIANE
LE OPERE E I GIORNI
PARTICIPIO PASSATO
FUORI COLLANA
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter accettando le nostre condizioni sulla privacy (clicca qui)
Email
 Accetto la Privacy
Nome


SINOSSI LIBRO
BIOGRAFIA AUTORE
DICONO DI NOI
 ACQUISTA ON LINE
Gianni De Martino
L'UOMO CHE GESÙ AMAVA
L’uomo che Gesù amava, un Gesù amoroso oltre i tabù, tra politica e visione. Diversamente che nella pellicola della Passione secondo Mel Gibson, con litri di sangue e di pesante trucco per mostrare due ore di torture e necrofilia con il plauso del Vaticano, Gesù sta decisamente meglio con i gay, con i “peccatori” e con i suoi amici più sensibili e riflessivi.
Questo libro trae origine dallo studio The Man Jesus Loved di Theodore Jennings, pastore della Chiesa metodista americana, dalla cui lettura abbiamo tratto ulteriori riflessioni per un’analisi dell’umanità e dell’orientamento sessuale di Gesù. Si tratta di sapere innanzitutto di quale Gesù si parli, perché esistono numerose figure di Gesù.
L’ipotesi fondamentale è che il personaggio-Gesù che ci viene presentato nel vangelo di Giovanni avesse un amico speciale, non solo un amico del cuore ma un vero e proprio boy-friend. Benché non venga mai nominato, sarebbe quell’uomo che durante l’ultima cena poggiava il capo sul petto di Gesù, in segno di evidente affetto fisico.
A differenza delle biografie o delle storiografie antiche, il genere Vangeli, scrive l’autore, «richiede da parte del lettore un’attività creatrice che implica discernimento spirituale e una costruzione immaginativa».
I riferimenti ad Alfredo Ormando, suicidatosi in Vaticano, e le interviste di Pasquale Quaranta  rendono più significativa e rilevante, per la situazione europea ed italiana in particolare, la possibilità di un Gesù davvero intrepido, umano e virile perché non sessuofobico, non clericale e non paranoico-sacrificale.


     
  © 2018 Edizioni Libreria Croce - P.IVA 06539831005 WEBMASTER: Daniele Sorrentino