HOME|CHI SIAMO|CATALOGO|AUTORI|APPUNTAMENTI|DISTRIBUTORI
I VERSI DEL GABBIANO
OFF-SIDE
HAMMAM
UNIVERSITAS
OZIO SAPIENTE
STIL NOVO
LADY BIRD
PICCOLA BIBLIOTECA DI TEATRO
DIARIO DI VIAGGIO
FIABE ITALIANE
LE OPERE E I GIORNI
PARTICIPIO PASSATO
FUORI COLLANA
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter accettando le nostre condizioni sulla privacy (clicca qui)
Email
 Accetto la Privacy
Nome


SINOSSI LIBRO
BIOGRAFIA AUTORE
DICONO DI NOI
 ACQUISTA ON LINE
Lucio Schiuma
SARÒ COME GARRINCHA
Marco è un ragazzino di quindici anni completamente allo sbando. A causa dei continui maltrattamenti perpetrati dal padre all’interno delle mura domestiche, da bambino solare e alunno modello si è dolorosamente trasformato in un adolescente triste e abbattuto.
 
Questo stato di profondo avvilimento lo ha condotto alla perdita di un anno scolastico, della sua stessa identità, della speranza in un futuro migliore e, addirittura, della voglia di vivere. Come se non bastasse, vittima di un terribile episodio di bullismo, Marco arriva a isolarsi totalmente dal mondo esterno.
 
Tuttavia, proprio quando tutto sembra perduto, il fortuito incontro con una figura tanto misteriosa quanto carismatica è destinato a rivoluzionare la sua esistenza. Rivelandogli delle eccezionali tecniche mnemoniche basate sulle gesta sportive dei grandi campioni del calcio mondiale e sottoponendolo a intensissimi allenamenti tecnico-atletici, Carlos gli restituisce la fiducia nelle proprie capacità e gli fornisce gli strumenti per trionfare in tutti i campi della vita. Grazie a tale provvidenziale intervento e, soprattutto, al formidabile esempio di riscatto personale costituito dalle imprese sportive del mitico Garrincha, Marco si forgia un carattere d’acciaio e si prende una meritata rivincita nei confronti del fato avverso, rendendosi protagonista di una rimonta dai caratteri quasi epici. Stimolato dall’incredibile capacità di superare qualsiasi ostacolo che l’uomo dimostra di possedere quando è mosso da una passione ardente, Marco diventa il più bravo della classe, sconfigge gli invincibili della prima B e vince contro ogni pronostico il torneo di calcio giovanile a cui partecipa. Conquistando anche la coppa di miglior giocatore e, dulcis in fundo, il cuore della sua amatissima Laura, la ragazza più bella e corteggiata dell’intero istituto.
 
Il tutto mentre aiuta la madre a superare la depressione che la attanaglia ormai da anni e a riprendersi da un drammatico tentativo di suicidio, sconsideratamente messo in atto per sfuggire all’infelice realtà che li circonda. È la dimostrazione che se abbiamo un sogno e crediamo fermamente di poterlo realizzare, con tutte le nostre forze e con tutto il nostro cuore, quel sogno finirà sicuramente per avverarsi. Regalandoci la vita che abbiamo sempre immaginato e la felicità che abbiamo sempre desiderato. Come testimoniano brillantemente i riferimenti, contenuti all’interno del romanzo, ai titanici personaggi che sono riusciti a cambiare il corso della storia, determinando una svolta epocale per l’intera umanità o conquistando traguardi fino ad allora considerati impossibili; nonostante questi veri e propri giganti dell’umanità fossero pesantemente penalizzati da gravi handicap fisici, sociali o economici.


     
  © 2019 Edizioni Libreria Croce - P.IVA 06539831005 WEBMASTER: Daniele Sorrentino