HOME|CHI SIAMO|CATALOGO|AUTORI|APPUNTAMENTI|DISTRIBUTORI
I VERSI DEL GABBIANO
OFF-SIDE
HAMMAM
UNIVERSITAS
OZIO SAPIENTE
STIL NOVO
LADY BIRD
PICCOLA BIBLIOTECA DI TEATRO
DIARIO DI VIAGGIO
FIABE ITALIANE
LE OPERE E I GIORNI
PARTICIPIO PASSATO
FUORI COLLANA
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter accettando le nostre condizioni sulla privacy (clicca qui)
Email
 Accetto la Privacy
Nome


Participio Passato
Participio Passato è il nuovo progetto editoriale delle Edizioni Croce: una collana di pregio che include grandi classici della letteratura internazionale difficilmente reperibili ad oggi nel mercato librario italiano.

Riscoprire i classici significa recuperare le radici, rintracciare le matrici originarie della storia del nostro pensiero e del nostro sapere tecnico. Significa recuperare ispirazioni in un´epoca in cui la letteratura è troppo spesso ingabbiata in schematismi meccanici e di maniera, e l´arte, in genere, difetta di originalità e di voglia di sperimentazione.

Una collana quindi destinata a riempire un vuoto del mercato editoriale, a ridar voce ad autori e a opere di tutti i tempi che abbiano rappresentato una tappa significativa della storia letteraria mondiale e che devono essere restituiti alla conoscenza degli studiosi di settore o semplicemente degli appassionati di letteratura.

Il progetto ha destato l´interesse di editor, traduttori, professionisti del mondo accademico, i quali hanno prestato le loro riconosciute competenze a questa operazione che si distingue, pertanto, per un alto livello di scientificità e di sicurezza critico-esegetica.

La veste grafica, appositamente progettata, arricchisce il valore culturale delle opere, facendo del libro un oggetto di pregio nella convinzione risoluta che la cultura debba ancora vivere del supporto imprescindibile della carta stampata.

La collana è diretta da Silvia Tatti, professore di Letteratura italiana a La Sapienza, Università di Roma, e da un comitato scientifico internazionale. I contributi (introduzioni, traduzioni, curatele, postfazioni e apparati) pubblicati sono sottoposti alla valutazione in forma anonima di esperti interni ed esterni alla direzione e al comitato scientifico.



responsabile di redazione:

Salvatore Asaro





 
Elizabeth Gaskell
DELITTO DI UNA NOTTE BUIA
Ford Bank è una cittadina nella quale Edward Wilkins esercita la professione di avvocato come il padre prima di lui. La capacità affabulatoria e l’acuta intelligenza gli…
continua >
Elizabeth Gaskell
RACCONTI
Racconti raccoglie la narrativa breve di una delle migliori scrittrici dell'Ottocento inglese, colei che è riuscita a entrare nelle grazie di Charles Dickens e a dare voce a una moltitudine di…
continua >
Joseph Conrad
IL COLTIVATORE DI MALATA
Pubblicato a puntate per la prima volta sul «Metropolitan Magazine» di New York nel 1914, Il coltivatore di Malata ruota attorno a un
continua >
Elizabeth Gaskell
LA CASA NELLA BRUGHIERA
La casa nella brughiera, commissionato a Elizabeth Gaskell dal suo editore come libro natalizio e pubblicato per la prima volta nel 1850, commosse l’amica Charlotte Brontë. Casa Browne è incastonata tra le colline nel nord dell’Inghilterra. In una…
continua >
Elizabeth Gaskell
I FRATELLASTRI
Apparso per la prima volta nel 1858 su «Round the Sofa», I fratellastri è forse l’opera in cui la Gaskell si avvicina maggiormente alla Natura, recuperando importanti temi virgiliani, quali la…
continua >
Caterina Percoto
LIS CIDULIS
La narrativa di Caterina Percoto costituisce una manifestazione singolarmente interessante dell’ideologia e della poetica romantica e appare memore, in particolare, delle proposte teoriche di Alessandro Manzoni, del quale riprende con spiccata originalità
continua >
Elizabeth Gaskell
MARY BARTON – RACCONTO DI VITA A MANCHESTER
Mary Barton, opera prima di Elizabeth Gaskell, scritta per superare il dolore causatole dalla perdita dell’unico figlio maschio, morto prematuramente a soli 10 mesi, viene pubblicata per la prima volta in forma anonima nel 1848 e subito apprezzata da…
continua >
Gertrude Stein
FERNHURST. LA STORIA DI PHILIP REDFERN. STUDIOSO DELLA NATURA DELLE DONNE
College femminile, dominato dalla figura dell’autoritaria preside, Helen Thorton, Fernhurst fa da scenario a uno scomodo ménage clandestino. Philip Redfern, docente appena arrivato, da sempre affascinato dalla natura dell’animo femminile, si…
continua >
Gertrude Stein
Q.E.D.
Q.E.D., il romanzo di Gertrude Stein dimenticato nel cassetto, cela tra le righe una verità privata. Nel tratteggiare i personaggi, l'autrice ci regala un esempio di modernismo fuori dal comune, i cui temi, tutt'oggi, non smettono di essere dibattuti. In
continua >
Matilde Serao
L'ANIMA SEMPLICE – SUOR GIOVANNA DELLA CROCE
Scritto nel 1901, L'anima semplice rappresenta un punto di svolta nello stile narrativo della scrittrice napoletana. Suor Giovanna della Croce, al secolo Luisa Bevilacqua, è costretta, assieme alle altre sorelle, a lasciare il…
continua >
Giovanni Verga
UNA PECCATRICE
Una peccatrice fa parte del primo periodo catanese del Verga. Qui la figura femminile risente ancora del modello…
continua >
Charles-Louis Philippe
BUBU DE MONTPARNASSE
Bubu de Montparnasse è una sorta di ménage à trois: Berthe Metenier è una ragazza ventenne, di…
continua >
Joseph Conrad
IL NEGRO DEL NARCISO
Il negro del Narciso è considerato il punto di partenza della fase migliore dell'attività letteraria di Conrad.

La traversata del veliero Narciso procede tranquilla finché si scopre che…
continua >


     
  © 2017 Edizioni Libreria Croce - P.IVA 06539831005 WEBMASTER: Daniele Sorrentino