PROGETTO OSCAR WILDE|SERVIZI|CORSI DI FORMAZIONE|MATERIALI DIDATTICI
INTRO
DOVE SIAMO
STAFF
COLLABORA CON NOI
APPUNTAMENTI
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter accettando le nostre condizioni sulla privacy (clicca qui)
Email
 Accetto la Privacy
Nome


PROGETTO OSCAR WILDE
È un progetto di cultura e di rivalutazione artistica, che sposa la causa del libro inteso non già come mero prodotto commerciale, ma come ‘fabbrica di mondi’ attraverso le parole, armi dotate di un ineguagliabile potere demiurgico e catartico insieme.
 
In un’epoca dominata dalle logiche talora castranti del mercato si avverte la necessità di far rivivere la prolifica dimensione delle tradizionali ‘scuole’ di cultura, un tempo vivaci e inarrestabili laboratori di idee e di forme di espressione creativa.
 
Perseguendo questo ambizioso obiettivo, il Progetto Oscar Wilde si pone come officina di formazione e di valorizzazione del sapere letterario, all’interno della quale costruire percorsi inediti o solidificare strade già tracciate.
 
La nostra agenzia offre infatti una gamma articolata di servizi, che vanno dalla semplice correzione di bozze da praticare su testi già maturi per una collocazione editoriale, all’editing su manoscritti che, pur presentando indubbi presupposti artistici, necessitino di un orientamento più chiaro o di una precisa rifinitura stilistica; finanche al ghostwriting, non inteso aridamente come sviluppo di un’idea embrionale su commissione, quanto come percorso di educazione alle tecniche e ai generi di scrittura offerto a chi, pur capace di interessanti stimoli creativi, non disponga degli strumenti espressivi funzionali alla riuscita artistica di un progetto narrativo e/o poetico.
 
Oscar Wilde è pertanto l’idea di uno ‘studio professionale’ di scrittura che può vantare dell’apporto di insigni personalità del panorama letterario e di tecnici del settore editoriale dall’esperienza pluriennale. Ad essi spetterà la valutazione dei testi sottoposti alla nostra attenzione, al fine di individuare con precisione il grado di maturità e di completezza di un testo in vista di una possibile collocazione nel mondo editoriale.
 
Non si tratta, quindi, di un laboratorio asettico e di nicchia, scollato dai meccanismi e dalle dinamiche del mercato editoriale; ma piuttosto di una fucina concreta che diriga l’intero percorso di vita del libro dalla sua gestazione (valutazione, editing, riscrittura, traduzione) alla sua realizzazione materiale (impaginazione, correzione di bozze, ecc…), alla collocazione presso marchi autorevoli.
 
L’attività di intermediazione editoriale o il supporto nell’Ufficio Stampa rappresenteranno, pertanto, l’inevitabile approdo di un lavoro stratificato fondato su forti competenze scientifiche, in grado di abbracciare tutti i livelli della lavorazione di un libro.
 
PROGETTO OSCAR WILDE
  © 2017 Edizioni Libreria Croce - P.IVA 06539831005 powered by Daniele Sorrentino